INFOPOINT CASTEL DEL  MONTE : 327/9805551
E-mail: drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it
Facebook:  Castel del Monte - Polo Museale della Puglia

News Archivio news

RIAPERTURA DEI LUOGHI DELLA CULTURA DELLA DIREZIONE REGIONALE MUSEI PUGLIA

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPCM del 14.01.21 (art. 1, co. 10, lett. r), con l’inserimento della Regione Puglia nella cd zona gialla, riaprono i luoghi della cultura del territorio.

L’obbiettivo è una ripartenza che consenta ai visitatori di fruire in piena sicurezza dei siti, nel rispetto di tutte le prescrizioni imposte in materia di tutela della salute.

Per poter garantire il completo rispetto della normativa prevista in termini di salute pubblica (opportuna organizzazione di presidi del personale, predisposizione di una segnaletica e di percorsi obbligatori ed, in generale, applicazione di tutte le regole di igiene e distanziamento), la Direzione regionale Musei Puglia ha predisposto un piano di riapertura che concilia l’esigenza del pubblico di riappropriarsi dei propri spazi, con la necessità di rendere sicuri i propri luoghi della cultura.

Così come in estate, la Direzione riaprirà gradualmente i propri siti, a partire da lunedì 15 febbraio.

Castel del Monte è tra i siti che riapriranno lunedì 22 febbraio.

L'ingresso ai siti è temporaneamente gratuito. E' fortemente consigliata la prenotazione tramite l'App IoPrenoto (attiva dal 20 febbraio).

Il programma delle riaperture è consultabile sul sito ufficiale della Direzione regionale Musei Puglia a questo link: Da lunedì 15 febbraio riaprono i luoghi della cultura della DRM Puglia – Direzione regionale Musei Puglia (beniculturali.it)

Proroga della chiusura al pubblico dei luoghi della cultura della DRM Puglia

In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nel DPCM del 14.01.2021 (art. 2, co. 4, lett. d), la Direzione regionale Musei Puglia comunica che i luoghi della cultura ad essa afferenti, collocandosi in una zona con livello di rischio medio-alto (cd. “zona arancione”), resteranno chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni.

Augurandoci di poter presto riaccogliervi nei nostri spazi, vi invitiamo a seguire costantemente le iniziative digitali dei nostri luoghi della cultura tramite in nostri canali istituzionali e social.

CHIUSURA AL PUBBLICO DEI LUOGHI DELLA CULTURA FINO AL 15 GENNAIO 2021

In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nel DPCM del 3 dicembre 2020, la Direzione regionale Musei Puglia comunica che dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica” (art. 1, co. 9, lett. r).